Liceo Bachmann di Tarvisio: “scuola & Sport allenano la vita”

Abbiamo chiesto al Liceo Bachmann di Tarvisio cosa significa per loro la scuola.

Ecco qua la loro risposta:

L’attività sportiva aiuta i nostri studenti a crescere, imparare e divertirsi mentre sviluppano e utilizzano le loro abilità personali, fisiche e intellettuali.

Il Bachmann crede nelle lezioni di vita che vengono insegnate dallo Sport: la ricerca dell’eccellenza attraverso lo sviluppo personale e il lavoro di gruppo, il comportamento etico e responsabile sul campo, sulle piste e fuori, l’aderenza alle regole del gioco, la leadership, la formazione del carattere e dell’atteggiamento vincente: rispetto per i propri avversari, accettazione della vittoria con umiltà e riconoscimento della sconfitta con rispetto e consapevolezza.

Nell’insegnare queste lezioni ai suoi studenti-atleti, BCH vuole creare un atteggiamento e delle abitudini che porteranno gli studenti a una vita migliore e più sana.

Non crediamo che vincere sia l’unico fine di un percorso sportivo-scolastico, crediamo che gli sforzi dei nostri atleti per essere i migliori li condurranno al successo per tutta la vita.

Cosa facciamo?
Allenamenti e gare divengono parte integrante dell’attività didattica quindi niente più giustificazioni o paure per le assenze (lezioni pomeridiane, concentrazione dei corsi in determinati periodi scolastici, dilatazione dell’anno scolastico sul modello organizzativo universitario).

– Strumenti educativi innovativi (percorsi formativi personalizzati, e-learning, lezioni a distanza durante il periodo di allenamento e gare, rapporto one-to-one tra studente e docente).

– Staff tecnico di altissimo livello (preparatori atletici e allenatori federali con esperienze nazionali e internazionali).

– Contesto scolastico di ridotte dimensioni in cui monitorare giorno dopo giorno la crescita di ogni studente-atleta.

– Ambiente scolastico “senza confini” in cui “respirare” un’aria di interculturalità ed internazionalità fondamentale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.

liceo bachmann Tarvisio

ANNO SCOLASTICO SUDDIVISO IN 4 PERIODI:
Primo autunno: periodiche uscite in ghiacciaio con sospensione dell’ attività curricolare.
Tardo autunno: 2 giornate di allenamento nelle vicinanze di Tarvisio e 4 giorni di scuola integrati con la preparazione atletica.
Inverno: attività scolastica e sportiva con alternanza mattino/pomeriggio.
Primavera: attività scolastica massima, attività sportiva ridotta.

ATTESTAZIONI INTERNAZIONALI:
è possibile ottenere attestazioni internazionali (patente per il computer ECDL, certificazione lingua tedesca – Goethe e inglese – Trinity).

24 ORE SU 24:
seguiamo ogni ragazzo 24 ore su 24 durante la permanenza in convitto, gli allenamenti, l’orario di scuola.

Obiettivi del Liceo Bachmann

INTEGRAZIONE SCUOLA E SPORT

Perchè l’integrazione tra scuola e sport è massima (allenatori e preparatori partecipano ai consigli di classe, organizzano assieme ai docenti l’orario scolastico e contribuiscono alla formazione completa dello studente-atleta).

PREPARAZIONE ATLETICA E SPECIFICA

Perchè diamo la possibilità agli atleti più abili di entrare nelle squadre nazionali ed intraprendere la carriera agonistica continuando il percorso scolastico (es. Mattia Casse – campione del mondo junior 2010 di sci alpino e diplomato allo ski-college di Tarvisio nello stesso anno).

PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITÀ

Perchè diamo ai ragazzi una preparazione utile al proseguimento degli studi universitari es. Medicina Sportiva, Scienze Motorie, Scienze Alimentari, Scienze Forestali oltre a qualsiasi altra facoltà universitaria.

PREPARAZIONE AL DIPLOMA DI MAESTRO

Perchè nel percorso liceale è inclusa la possibilità di ottenere il diploma di maestro di Sci e di snowboard, quello di guida alpina o arrampicata sportiva.

Il Liceo Bachmann ha come obiettivo primario quello di supportare la crescita degli studenti- atleti sotto il profilo didattico e sotto il profilo sportivo, perfezionando l’offerta formativa e sfruttando la flessibilità didattica attraverso un percorso scolastico di livello, costruito attorno agli impegni agonistici dei ragazzi.

Una scuola di questo tipo ha la fortuna di unire studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuendo alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.

Tra i principi fondamentali c’è la volontà di promuovere l’etica sportiva e conciliare la dimensione agonistica e culturale degli sport invernali con la sua valenza etica e sociale, mantenendo nel tempo uno stile di condotta ed una serietà consona alla propria storia, nel rispetto dei propri valori e degli obiettivi di continua crescita.

liceo bachmann Tarvisio

Informazioni per l’iscrizione al Liceo “I.Bachmann” di Tarvisio

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni alle classi prime del Liceo Sportivo e del Liceo Agonistico “I.Bachmann”.

Ad iscrizione avvenuta avrai tutte le informazioni riguardanti i test d’ingresso.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali.

A breve usciranno le date dei test d’ingresso sportivi/agonistici per entrare a far parte del Liceo per gli Sport Invernali “I.Bachmann”.

Intanto puoi scrivere al Liceo Bachmann, visitare la struttura scolastica, il Convitto e puoi anche allenarti per una giornata assieme agli allenatori BCH.

Contatti:
www.bachmanntarvisio.com
info@liceobachmann.com
+393474420261

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here