La TOP 5 delle località sciistiche in Trentino

Basterebbe solo parlare di Dolomiti per evocare la mente degli appassionati di montagna, settimane bianche e piste mozzafiato, tra quelle che sono, a parer nostro, le montagne più belle del mondo.

In questo articolo parliamo delle migliori cinque mete per questo inverno, cinque occasioni per praticare il vostro sport preferito o per iniziare in uno dei templi montuosi delle Alpi.

1. Località sciistiche in Trentino: Madonna di Campiglio

Tra le vette più imponenti delle Dolomiti, questa località rappresenta un pezzo molto importante della storia dello sci in Italia.

Madonna di Campiglio è la meta per eccellenza se lo sci è la vostra passione, se state cercando capi scuola e maestri di sci con cui iniziare,piste dalla difficoltà medio alta insieme ai panorami imperdibili delle Dolomiti occidentali.

Il paese si trova a 1500 m e il comprensorio è vario e molto vasto, spaziando dalla conca terminale della val Rendena, allargandosi ad uno dei più importanti e ampi caroselli delle Alpi.

Con un singolo skipass, Madonna di Campiglio di collega a Marilleva e Folgarida, località della Val di Sole.

Piste mitiche come La famosissima 3 Tre e il tracciato di Coppa del Mondo del Canalone Miramonti, tracciati per tutti i gusti e tutte le difficoltà che si snodano tra i boschi di conifere al cospetto dell’imponente Grosté e delle torri del Falkner.

2. Località sciistiche in Trentino: Canazei

Canzei, capitale orientale dello sci Trentino, è il punto di accesso a ben quattro comprensori diversi, con un solo skipass.

All’estremo nord della bellissima val di Fassa, al confine con l’Alto Adige,la conca di Canazei è il punto di accesso a ben quattro diversi comprensori, con un unico skipass.

L’area Marmolada che risale le pendici del Fedaia, con piste divertenti e di livello medio/alto, la zona di Col Rodella, appena sotto il Sasso Lungo, che si sviluppa in quota tra saliscendi nel bosco collegandosi all’Area Belvedere e formando una zona di sci piuttosto facile e panoramico.

Quindi il Ciampac, in frazione Alba, che dallo skistadium, il cuore dell’offerta sciistica di Canazei, risale verso le piste della Val Gardena per congiungersi a un intero universo sciistico, il più grande carosello delle Alpi, ovvero il Sella-Ronda, anche noto come Giro dei quattro passi.

Tutto questo è Canazei.

3. Località sciistiche in Trentino: Passo Rolle – San Martino di Castrozza

Il contesto in cui si trova il Passo Rolle è quello della Valle del Primiero, stretta vallata che congiunge due delle zone più belle in assoluto del gruppo delle Dolomiti, cioè la Val di Fiemme e la vallata veneta dell’Agordino.

Appena al di fuori di San Martino di Castrozza, partono le piste dell’area-ski Monte Tognola e poco distaccata dal paese c’è la zona del Passo Rolle, dedicata a principianti e sciatori meno esperti grazie alle sue pendenze ridotte e difficoltà leggere.

Il Cimon della Pala, la splendida Cima Rosetta, le Pale di San Martino che sbucano al di là del Tognola, sono gli splendidi mondi che, assieme a piste varie e ad alto contenuto tecnico, rendono il Passo Rolle una meta obbligata dello sci Trentino.

4. Località sciistiche in Trentino: Moena – Tre Valli

La chiamano anche fata delle Dolomiti. Un occasione da non perdere per entrare in contatto con la cultura Ladina.

Oltre che sede di prestigiosi slow food e patria di eccellenze gastronomiche e culinarie, Moena è anche una delle più importanti località sciistiche del trentino.

Qui potete trovare il comprensorio Tre Valli, che riunisce ben tre diversi ski-area di medie dimensioni, formando così un polo sciistico di grande importanza e un offerta varia per tutti i livelli.

Moena, di per sè è un grande campo scuola, con 26 chilometri di piste e otto impianti modernissimi che risalgono i lievi pendii dell’Alpe Lusia.

Al di là del versante over dell’Alpe, incontriamo le piste di San pellegrino e quelle di Falcade.

Senza dimenticare il Percorso dell’Amore, pista panoramica dal nome romantico e dal panorama mozzafiato, che permette di apprezzare senza fretta la vista delle creste del Catinaccio e dello splendido e scenografico Latemar.

Moena è inoltre una delle patrie nazionali dello sci nordico, meta imperdibile per tutti gli appassionati del fondo, con alcune delle piste della specialità più belle d’Italia a disposizione di atleti e dilettanti.

5. Località sciistiche in Trentino: Cavalese

Cavalese non è soltanto la capitale culturale e amministrativa della Val di Fiemme, la porta Trentina delle Dolomiti e un ridente e tranquillo paese immerso nel verde. E’ anche una delle località sciistiche più famose ed apprezzate del Trentino.

Potrebbe stupire, alla luce delle dimensioni davvero ridottissime di questo comprensorio piccolo ma intenso. Ma non stupirà una volta che ci avrete fatto un salto, che avrete fatto conoscenza con le sue nevi e i pendii delle sue montagne.

A Cavalese si scia sull’Alpe Cermis, un nome iscritto per sempre nella memoria nazionale, purtroppo non solo per questioni sportive. Il totale dei chilometri sciabili impallidisce, a confronto con le centinaia delle località più grandi e rinomate. A Cavalese ci sono 24 km di piste. Soltanto otto impianti servono i tracciati. Eppure gli esperti, gli sciatori più spericolati e quelli in cerca di un tasso tecnico elevato, difficilmente se ne lamenteranno.

Perché Cavalese vuol dire cambi di pendenza improvvisi e divertenti; esposizione delle piste a nord e ombra che farà storcere il naso ai patiti della tintarella, ma assicura una neve perfetta a chi ama sentire grattare le lamine; Cavalese è sinonimo di poche piste, ma lunghissime, alcune delle quali si tuffano in picchiata dai 2200 metri del Pajon fino agli 800 del centro abitato.

Insomma un’esperienza sciistica piena e intensa, che inserisce a pieno titolo l’Alpe Cermis nel novero delle località sciistiche più importanti del Trentino.

Quest’inverno garantisci protezione e massimo comfort con l’abbigliamento Energiapura, adatto per tutte le età e per chiunque: dai professionisti ai principianti o semplicemente chi preferisce avere un capo fashion ma allo stesso tempo di qualità sulla neve.

SCOPRI DI PIU’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here