Partita da Ventimiglia il 6 Giugno termina a Trieste il 2 Luglio, la corsa per onorare e ricordare la nascita delle Truppe Alpine: 150 anni di attività non solo militare ma anche sociale e culturale. L’ANA (Associazione Nazionale Alpini) e il COMTA (Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito) hanno scelto lo sport come veicolo dei propri valori: la staffetta ha infatti attraversato le città italiane che hanno fatto da protagoniste nella storia delle Truppe Alpine. In questo percorso la fiaccola, portata da una staffetta alpina, è stata la fiamma che ha guidato ed illuminato l’impresa dei corridori attraverso i luoghi simbolo del Corpo.

1500 km e 23 tappe hanno fatto da sfondo all’integrazione tra generazioni passate, presenti e future all’insegna del sacrificio, della tenacia e dell’audacia che caratterizzano il Corpo degli Alpini, come ha affermato il gen. C.A. Ignazio Gamba.

E così Trieste si è preparata ad accogliere l’arrivo della Staffetta sabato 2 luglio: si è celebrata in piazza Unità d’Italia la cerimonia conclusiva dell’evento.

ENERGIAPURA, per il suo legame evidente con la montagna e come fornitore ANA per questo 150°, ha realizzato i completi tecnici per le varie staffette: un’immagine grafica che riporta alle cime ed all’ambiente montano è stata il filo conduttore della linea dedicata. L’abbigliamento è stato realizzato con tessuto tecnico riciclato e riciclabile che ha quindi rispettato anche l’indispensabile attenzione alla sostenibilità evidenziando il messaggio di responsabilità degli Alpini.

La staffetta fa parte del “Progetto 150”, nato appunto per celebrare l’anniversario dalla nascita del Corpo avvenuta a Napoli nel 1872. Ad accompagnare questo evento sarà la manifestazione “150 Cime” che si svolgerà nel mese di luglio e prevedrà l’ascensione di 150 cime italiane suddivise per grado di difficoltà: nelle salite facili potrà partecipare anche il pubblico. Le celebrazioni si concluderanno a Napoli, con la cerimonia solenne il 15 ottobre 2022.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here